PAI

La Circolare Miur  n. 8 del 6/3/2013, “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, fornisce indicazioni in merito alla redazione del Piano che è riferito non solo agli allievi disabili ma a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il P.A.I. deve essere redatto entro il mese di giugno. In esso, com’è noto, si individuano i punti di forza e criticità degli interventi di inclusione posti in essere nel corso dell’anno appena trascorso e, allo stesso tempo, si formulano ipotesi di utilizzo delle risorse  specifiche, istituzionali e non, al fine di incrementare il livello di inclusione generale della scuola nell’anno successivo.

Il Piano Annuale per l’Inclusione è proposto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione ( GLI) e viene approvato dal Collegio dei docenti.

Il Piano, una volta deliberato, va inviato ai competenti UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta dell’ organico di sostegno. Il Piano va inoltre inviato alle altre istituzioni territoriali, come proposta di assegnazione delle risorse di loro competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull’integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali.

Piano di Inclusione Triennale 2022-2025