La storia

L’Istituto Comprensivo “Valli del Meduna, Cosa, Arzino” di Travesio è nato nell’a.s. 2019/2020, a seguito dell’accorpamento dell’ex Istituto Comprensivo “A. Andreuzzi” di Meduno e dell’ex Istituto Comprensivo di Travesio.

L’Istituto è diretto, a partire dall’ a.s. 19/20, dal Dirigente Scolastico Prof. Nicola Redi.

L’I.C. comprende 12 Comuni alcuni dei quali montani; in tale estensione 15 risultano essere i punti di erogazione: 5 Scuole dell'Infanzia (Casiacco, Cavasso Nuovo, Lestans, Sequals, Valeriano), 8 Primarie (Anduins- Vito D’Asio, Cavasso Nuovo, Fanna, Lestans, Meduno, Pinzano al T.o, Sequals, Travesio) e 2 Secondarie di Primo Grado (Meduno, Travesio), con l'aggiunta di un ulteriore immobile per gli Uffici di Segreteria di Travesio.

Nel bacino di utenza discreto è il numero di associazioni culturali, sportive e ricreative ed è positiva la partecipazione alle diverse attività proposte. La scuola rimane comunque, per l’aspetto geografico e la lontananza dai centri urbani più grandi e per la realtà socioeconomica, la principale agenzia formativa in senso culturale.

La popolazione residente è prevalentemente costituita da piccoli nuclei familiari, impiegati nel settore secondario, nelle industrie della zona o in piccole attività imprenditoriali. Spilimbergo, Maniago, Meduno, Arba e San Daniele sono i centri su cui gravitano gli utenti dell’I.C.: un bacino assai vasto e non del tutto omogeneo dal punto di vista socioeconomico. A ciò si aggiunga la presenza di un territorio essenzialmente montano con un limitato sviluppo turistico. Tutte le 12 Amministrazioni cercano di garantire in modo adeguato i servizi necessari nelle scuole dell’Istituto Comprensivo. L'Istituto risente del calo demografico, realtà oggettiva di questi ultimi anni

La VISION dell’Istituto è creare una scuola che si apra alla realtà culturale ed economica che la circonda, interagendo il più possibile con le associazioni e le istituzioni, in quanto luogo di aggregazione, inclusione ed innovazione.

La MISSION dell’Istituto è quella di diventare un luogo di cultura che promuova il benessere e, soprattutto, la formazione dello studente, perseguendo obiettivi di uguaglianza, inclusione, partecipazione consapevole alla vita sociale della comunità in cui siamo inseriti. Un cammino all'insegna della ricerca di innovazioni e alla scoperta delle opportunità che il mondo digitale può offrire.