Accordi di rete

PROGETTO SPECIALE  “PRO.GRE.DI.RE”

PROGetto in REte contro la Dispersione e per una Responsabilità Educativa collettiva”

———————————————————————————————————————————————

STOP alla Dispersione scolastica

PROG.RE.DI.RE. : scuola, famiglia e territorio insieme nella responsabilità  educativa

Ogni bambino cresce in una comunità, composta dalla famiglia, dalle istituzioni scolastiche, dalle  amministrazioni pubbliche, dal mondo dell’associazionismo, dalle istituzioni religiose, in una rete che sostiene l’individuo e lo “educa” ad essere un adulto realizzato e responsabile. Da qui è nato il progetto PROG.RE.DI.RE. PROGetto in REte contro la DIspersione e per una  Responsabilità  Educativa collettiva” con l’obiettivo di mettere in campo strategie innovative di prevenzione e contrasto precoce del disagio scolastico facendo leva sulla rete territoriale operativa composta dai diversi soggetti  coinvolti nell’educazione dei bambini e dei ragazzi.
In tutto sono  9 le scuole, che, con  insegnanti, famiglie nei territori di Meduno, Maniago,  Travesio, Fanna, Barbeano, Tesis, Maniagolibero e Rauscedo,  e attraverso l’IRIPES – Istituto Ricerche e Interventi in Psicologia Educativa e della Socializzazione – attiveranno diverse proposte
riguardanti soprattutto strategie relazionali e didattiche studentocentriche.

Schema di Accordo di Rete – Accordo-di-rete

Accordo di collaborazione – Accordo-di-collaborazione